Arte & Cultura: dal Pescara Jazz Festival alla Casa di D’Annunzio

La costa e i paesi dell’entroterra abruzzese sono sinonimo di grandi appuntamenti artistici e culturali, tutto l’anno. In particolare, durante la bella stagione è possibile assistere a rappresentazioni teatrali, visitare musei, ascoltare concerti dal vivo, partecipare a festival del cinema o fare un tuffo nel passato grazie alle suggestive rievocazioni storiche. Le occasioni di svago sono davvero tante e attraggono turisti da ogni parte d’Italia.

Alla reception troverete opuscoli informativi e personale pronto a fornirvi tutte le indicazioni per pianificare al meglio una vacanza tra arte e cultura.

 

MUSEI, EVENTI E FESTIVAL SELEZIONATI PER VOI

  • Museo Casa Natale Gabriele D’Annunzio:
    In corso Manthoné 111, nel centro storico di Pescara, si trova l’edificio settecentesco dove nacque e visse per un periodo della sua vita il celebre artista e politico italiano Gabriele D’Annunzio. Le 9 sale custodiscono pannelli didattici, dipinti, litografie e documenti appartenuti al “Vate”. Lo stesso museo è sede durante l’anno di un fitto programma di eventi aperti al pubblico.
  • Museo Civico Basilio Cascella:
    Altro edificio storico di Pescara, frequentatissimo da turisti e visitatori, è il Museo Civico Basilio Cascella, dedicato al noto pittore attivo tra la fine del XIX secolo alla metà del XX. La pagina web dedicata al museo civico si trova nel sito turistico della provincia di Pescara.
  • Museo delle Genti D’Abruzzo:
    Per chi ama studiare i costumi e le abitudini delle civiltà che ci hanno preceduto, il Museo delle Genti D’Abruzzo è senza dubbio un luogo magico. Al suo interno, centinaia di reperti e documenti che ricostruiscono 4.000 anni di storia d’Abruzzo. Anche in questo caso, non mancano gli eventi (alcuni dedicati ai più piccoli) che animano il museo durante l’estate e il resto dell’anno.
  • Premio internazionale Ennio Flaiano:
    Ogni estate, nei mesi di giugno e luglio, si svolge a Pescara il Premio Flaiano, serie di concorsi, manifestazioni e rassegne di cinema, teatro, letteratura e dello spettacolo televisivo in omaggio di Ennio Flaiano. Maggiori informazioni nel sito ufficiale “Premi Flaiano”.
  • Festa di Sant’Andrea:
    Alle nove della mattina dell’ultima domenica di luglio si celebra la messa dedicata a Sant’Andrea. La statua del santo viene fatta uscire dalla chiesa e accompagnata da un corteo che si avvia verso il porto. Ad attenderla, una flotta di imbarcazioni di ogni genere e forma: su una di queste barche viene caricata la statua e la processione continua in mare. Al termine, i fuochi d’artificio concludono la memorabile giornata.
  • Pescara Jazz Festival:
    Il Festival Internazionale del Jazz di Pescara porta ogni anno nel capoluogo diversi artisti da ogni parte del mondo. Per seguire gli appuntamenti, acquistare i biglietti e consultare il programma, è sufficiente visionare online il sito web dedicato alla manifestazione “Pescara Jazz”.
  • Settimana Santa di Sulmona:
    Dal Lunedì Santo alla Domenica di Pasqua, la cittadina di Sulmona, nei pressi del Parco Nazionale della Maiella, celebra la settimana santa con una serie di riti, veglie, rappresentazioni teatrali e feste. Un evento che richiama un pubblico di migliaia di fedeli da tutta Italia e non solo.